Passa ai contenuti principali

L’artista Francesco Magli su RAINEWS 24, protagonista della trasmissione Art&News

Il Quotidiano della Calabria del 19.12.2010, pag. 60
UN pittore senza conservanti, senza additivi, di purezza francescana. Di quella purezza della terra calabrese, quella di una volta. Parliamo di Francesco Magli, protagonista sabato mattina di un servizio di Emilio Ratti per la trasmissione Art&News, andato in onda su RAI News24.
Ratti è andato a trovarlo all’Isola,  il quartiere vicino alla stazione di Porta Garibaldi,  a Milano, dove Francesco Magli vive e lavora dagli anni ’60, dopo aver lasciato giovanissimo la sua Calabria. Nell’intervista si ripercorrono le tappe fondamentali della scelta dell’arte come percorso di vita del pittore e scultore, nativo di Aiello Calabro (Cs). Una formazione artistica su cui ha influito molto l’incontro con il maestro Ibrahim Kodra, l'ultimo grande postcubista scomparso agli inizi del 2006, poi proseguita all’Accademia di Brera con Nicola Gianmarino, Pippo Spinoccia e Raffaele De Grada.
Tra le esperienze milanesi che l’artista ha ricordato, non poteva mancare quella dei panettoni di piazza della Scala, quei blocchi di cemento arrotondato che a ogni angolo di Milano segnano un divieto o una proibizione, che Magli dipinse il 14 luglio dell’86, nel giorno della presa della Bastiglia. Panettoni che nelle mani dell’artista si sono trasformati in uno strumento di libera creatività. Un gesto «per dare colore e calore».
Francesco Magli è un artista che trae ispirazione soprattutto dalla modernità e dai suoi mali. Come la spazzatura. «Dalla spazzatura – ha detto alle telecamere di RaiNews – può nascere un fiore». Con buste, barattoli, bottiglie di plastica ed altri rifiuti sta realizzando una grande scultura. «Voglio arrivare ai mille metri – ha promesso - con sopra una poesia colorata».
«Ma chi è lo zampognaro che vediamo nelle sue opere». Gli ha chiesto l’autore del documentario. «In qualche modo sono io stesso – ha confessato -, che voglio parlare, voglio suonare, voglio farmi sentire. Lo zampognaro è uno che urla, uno che parla, che vuole essere presente sul territorio. Lo zampognaro è l’uomo attivo, militante».
Magli, ovvero l’uomo della rivolta poetica. Però, «una rivolta senza armi, solamente con la poesia».


Per rivedere la puntata
http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=21532

Art&News - 11 del 18.12.2010

Mimmo Spina ha visitato a Genova la mostra dedicata al Mediterraneo I volumi di prestigio della Biblioteca Oliveriana vengono esibiti a Pesaro in un contesto inconsueto Le sculture di Modigliani saranno il nucleo di un evento irripetibile al MART di Rovereto I LED a basso consumo sono protagonisti in una Milano sempre più addobbata per le imminenti festività natalizie Ad Ascoli Piceno le epifanie cosmiche di Gaetano Carboni esposte per celebrare i 60 anni di attività artistica A Milano, nel quartiere Isola, Emilio Ratti ha incontrato l’artista della rivolta poetica: Francesco Magli I suggerimenti della settimana: a Gardone Riviera (BS) OMAGGIO A GABRIELE D’ ANNUNZIO Vittoriale degli ItalianiFINO AL 31 DICEMBRE 2010 Catanzaro COMMUNITY Museo MARCA FINO AL 27 MARZO 2011 GRADARA (PU) DA PETER PAN A HARRY POTTER Palazzo Rubini Vesin FINO A AL 29 MAGGIO 2011

Commenti

  1. Vedi anche: http://www.friendsofpoplar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=876:lartista-francesco-magli-su-rainews-24-protagonista-della-trasmissione-artanews&catid=1:ultime

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.

Post popolari in questo blog

Adotta un paesaggio. Un premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”

Si chiama “Adotta un paesaggio” ed è una iniziativa dell’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio della regione Calabria che istituisce un Premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”. Lo scopo è quello di coinvolgere gli artisti e le loro sensibilità nelle attività di descrizione e rappresentazione dei caratteri identificativi del paesaggio calabrese. Le opere premiate partecipanti al concorso saranno il patrimonio di base per l’istituzione di una Pinacoteca regionale dedicata al paesaggio. La quota di partecipazione è fissata in euro 20,00. La richiesta di partecipazione va presentata entro e non oltre l’8 giugno 2009 (60esimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Burc del 10 aprile 2009).   Premi previsti: 1° premio – 10 mila euro 2° premio – 5 mila euro 3° premio – 3 mila euro 4° premio – 2 mila euro 5° premio – mille euro   DOWNLOAD Scarica QUI la copia del bando in Pdf

La Casa della Carità di Limbadi. Dove Francesco Magli ed altri furono ospitati e guidati dalla Oblate del Sacro Cuore

La foto, probabilmente risalente al 1956, è tratta dal Giornale di Limbadi dell'aprile 2004. Ci è stata gentilmente inviata da un vecchio amico di Francesco Magli ( l'artista dovrebbe essere il primo alla destra di don Musumeci) e ritrae il gruppo di ragazzi che hanno  condiviso l'esperienza della casa della Carità di Limbadi. "La “Casa della Carità” fu inaugurata il 6 gennaio  1946.  Nacque  per  la  volontà  di  don Mottola,  che  già  aveva  dato  vita  a  un’altra casa nella sua Tropea, e fu affidata alla direzione  di  don  Domenico  Musumeci...".

Milano. Da settembre torna all'Isola la stecca degli artigiani, un nuovo incubatore per l'arte. Al progetto partecipa anche l'artista Magli

Dal sito web del Comune di Milano Milano, 27 luglio 2012 – Nel 2007 erano state sfrattate. Dopo 5 anni di attesa, le Associazioni della Stecca degli Artigiani (Ada Stecca) avranno da settembre una nuova sede concessa dal Comune di Milano in comodato d’uso gratuito in via De Castillia 21, dove potranno svolgere attività culturali e artigianali rivolte alla cittadinanza. “Finalmente siamo giunti alla fine di un lungo percorso – hanno dichiarato gli assessori all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e al Demanio Lucia Castellano –: le associazioni del quartiere avranno di nuovo una sede che potrà ospitare le iniziative per il quartiere e per la città”. Le associazioni coinvolte nell’Incubatore per l’Arte sono: Apolidia, Architetti Senza Frontiere, Cantieri Isola, ciclofficina +bc, Isola Critica, La compagnia del parco-circolo Legambiente, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Controprogetto. Partecipa al progetto anche il pittore Francesco Magli.