Passa ai contenuti principali

I pittori storici dell'Isola. Una mostra a Milano della Fondazione Sassetti cultura

La Home della Sassetti dedicata alla mostra con i pittori storici dell'Isola (tra cui Francesco Magli), a Milano,  aperta lo scorso 22 settembre.

Ritratto di Magli di Bruno Munari, 1973 - Foto di Isa Donelli
Tempesta sul naviglio (Magli) - Foto di Isa Donelli

Associazione Sassetti Cultura l’Isola d’Arte

Presidente  Francesco Tripodi
Direttore  Artistico: Attilio Zanchi
Via Volturno 35 – 20124 Milano - tel/fax 02 69002988
www.sassetticultura.it - info@sassetticultura.it

COMUNICATO STAMPA
Dal 1960 Isola Centro d’Arte al 2011 Sassetti Cultura l’Isola d’Arte

| 22 settembre - 2 ottobre | 2011 |

Per festeggiare i 100 anni di storia della Cooperativa Filippo Sassetti, l’Associazione Sassetti Cultura organizza una mostra con i pittori ''storici'' che hanno segnato  la storia dell’ associazione.
Promossa dalla Cooperativa Sassetti per celebrare i gloriosi anni  delle mostre d'arte al quartiere Isola, dagli anni 60 sotto la direzione di Luigi Manfredi. Una storia, quella delle iniziative artistiche di Sassetti, segnata  dalla competenza e tenacia di personaggi come Luigi Manfredi, Ibrahim Kodra.
Negli ultimi vent’anni l’Associazione Sassetti Cultura prosegue il suo percorso sotto la Presidenza di Francesco, la direzione artistica di Attilio Zanchi, la presidenza onoraria di Ibrahim Kodra
Dagli anni ’90 il direttore artistico Attilio Zanchi  ha intrapreso scelte coraggiose che hanno fatto, di questo luogo d'incontro, uno dei centri culturali più importanti del quartiere Isola e non solo. Sassetti Cultura, inizia così un percorso culturale oltre che strettamente artistico proponendo al pubblico conferenze e dibattiti  con interventi di personaggi del calibro di Fulvio Papi, Mario De Micheli, Renato Manneheimer, Claudio Povolo, Ernesti Treccani, Raffaele Degrada, Enrico Bertolino solo per citarne alcuni.
Elemento distintivo di Sassetti è stato quello di aprire le porte non solo agli artisti ''locali'' ma a tutto il panorama dell'arte moderna, nazionale e internazionale e numerose sono state le mostre dedicate a di Italo Calvino, Federico Fellini, Cesare Pavese, Emilio Gadda e molti altri .
Dal 22 settembre al 2 ottobre Sassetti Cultura dedicherà il suo spazio alle opere di artisti che hanno esposto presso le sale del Circolo Sassetti nel corso del tempo.
La mostra, ad ingresso libero, ospita  artisti caratterizzati da influenze e stili diversi legati ora all'ambito figurativo ora all’astratto. L'intento dell'esposizione è di far rivivere quegli anni di fervore culturale ed artistico che, a causa della frenesia della vita moderna sono dimenticati ma non perduti ''. E in tutto questo Sassetti Cultura ha tanto ancora da raccontare e..da mostrare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Adotta un paesaggio. Un premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”

Si chiama “Adotta un paesaggio” ed è una iniziativa dell’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio della regione Calabria che istituisce un Premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”. Lo scopo è quello di coinvolgere gli artisti e le loro sensibilità nelle attività di descrizione e rappresentazione dei caratteri identificativi del paesaggio calabrese. Le opere premiate partecipanti al concorso saranno il patrimonio di base per l’istituzione di una Pinacoteca regionale dedicata al paesaggio. La quota di partecipazione è fissata in euro 20,00. La richiesta di partecipazione va presentata entro e non oltre l’8 giugno 2009 (60esimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Burc del 10 aprile 2009).   Premi previsti: 1° premio – 10 mila euro 2° premio – 5 mila euro 3° premio – 3 mila euro 4° premio – 2 mila euro 5° premio – mille euro   DOWNLOAD Scarica QUI la copia del bando in Pdf

La Casa della Carità di Limbadi. Dove Francesco Magli ed altri furono ospitati e guidati dalla Oblate del Sacro Cuore

La foto, probabilmente risalente al 1956, è tratta dal Giornale di Limbadi dell'aprile 2004. Ci è stata gentilmente inviata da un vecchio amico di Francesco Magli ( l'artista dovrebbe essere il primo alla destra di don Musumeci) e ritrae il gruppo di ragazzi che hanno  condiviso l'esperienza della casa della Carità di Limbadi. "La “Casa della Carità” fu inaugurata il 6 gennaio  1946.  Nacque  per  la  volontà  di  don Mottola,  che  già  aveva  dato  vita  a  un’altra casa nella sua Tropea, e fu affidata alla direzione  di  don  Domenico  Musumeci...".

I panettoni di Magli a Natale

Fonte: Milano Silicon Valley Martedì 4 Dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, è stato possibile partecipare ad un incontro con l’artista calabrese, ormai residente a Milano dagli anni ‘60, conosciuto principalmente per le decorazioni realizzate sui panettoni: Francesco Magli . L’incontro è stato organizzato da Milan Icons, un negozio situato in via Pastrengo 7 a Milano che si occupa, principalmente, di realizzare illustrazioni architettoniche della città e, inoltre, è la più grande libreria d’immagini vettoriali di Milano. Durante l’evento, Francesco Magli ha cercato di trasmettere la sua concezione di arte e di artista, spiegando com’è nata l’idea di dipingere i grigi panettoni di Milano, trasformandoli in uno strumento di espressività artistica: dalle parole dell’artista è emersa un forte necessità di uscire al di fuori dello studio e di portare l’arte in strada, a partire dai quarantacinque panettoni situati al di fuori del “Teatro alla Scala” della città. L’atto di