Passa ai contenuti principali

Stecca Artigiani Inaugurato l'incubatore per l’arte al quartiere Isola

Fonte: Comune di Milano
Un luogo atteso da diversi anni dai cittadini e dalle associazioni della zona. Nella nuova struttura comunale di circa 760mq si svolgeranno attività sociali, culturali, di imprenditorialità artigianale, di diffusione della sostenibilità ambientale, di promozione del volontariato

Milano, 7 ottobre 2012 – Oggi è una giornata importante per il quartiere Isola. È stato inaugurato l'Incubatore per l'Arte, un luogo atteso da diversi anni dai cittadini e dalle associazioni della zona. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.
L’Incubatore per l’Arte è stato affidato dall’Amministrazione comunale, mediante un comodato d’uso, all’Associazione Ada Stecca, che provvederà alla gestione, alla cura e alla manutenzione dell’edificio. L'Associazione è formata da 9 associazioni: Apolidia, Architetti Senza Frontiere, Cantieri Isola, ciclofficina +bc, Gas Isola Critica, La compagnia del parco-circolo Legambiente, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Controprogetto e lo storico pittore dell’Isola Francesco Magli. Nella gestione ed utilizzo dello stabile sarà coinvolto anche il Consiglio di Zona 9.
"L'inaugurazione dell'Incubatore - ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia - è la dimostrazione di come con il dialogo tra Amministrazione, cittadini, associazioni, imprenditori e tutti i soggetti coinvolti, si possano ottenere risultati positivi. Questa è la strada che si può e si deve seguire anche in altri quartieri. Renderemo sempre più bella l'Isola e renderemo meravigliosa Milano".
"Questo è un momento importante per la città - ha ricordato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - perché viene aperto per la prima volta un grande luogo pubblico che verrà gestito in autonomia da Ada Stecca, con la collaborazione del Consiglio di Zona 9. Dopo tanti anni si raggiunge, in modo positivo, una prima importante tappa del percorso di confronto con cittadini e associazioni, per il quale noi ci siamo impegnati a fondo e di cui siamo molto soddisfatti. I prossimi obiettivi a cui stiamo lavorando con la partecipazione dei cittadini, oltre alla conclusione dei giardini, sono la realizzazione di un nuovo centro civico e l'individuazione di una soluzione alla carenza delle scuole per l'infanzia". 
"Sono felice - ha affermato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri - come assessore e come progettista, che l'Incubatore per l'Arte sia da oggi a disposizione delle energie creative delle associazioni del quartiere Isola. È un primo passo importante di rigenerazione culturale e sociale di una parte fondamentale di Milano".
Nella nuova struttura comunale si svolgeranno attività sociali, culturali, di imprenditorialità artigianale, di diffusione della sostenibilità ambientale, di promozione del volontariato.
La struttura, che si sviluppa su due piani, ha una superficie totale di circa 760 mq., oltre a un’area esterna di circa 500 mq. Al piano terra sono presenti tre spazi distinti che servono come laboratori, una hall d’ingresso, bagni e locali tecnici. L'ascensore porta al piano superiore dove si trovano un open-space adibito a sala riunioni/esposizione, bagni e un locale informatico. Questo piano è collegato direttamente al parco pubblico, in corso di realizzazione, con una scalinata.
Oltre all’Incubatore per l’Arte oggi sono stati inaugurati anche i nuovi giardini pubblici che si estendono lungo un’area di circa 2 mila mq (da via De Castillia a via Confalonieri) e che comprendono una nuova area gioco per bambini da 0 a 3 anni.



Commenti

Post popolari in questo blog

Adotta un paesaggio. Un premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”

Si chiama “Adotta un paesaggio” ed è una iniziativa dell’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio della regione Calabria che istituisce un Premio rivolto agli Artisti dal titolo “La Calabria nel pennello: Immagini e Percezioni del Paesaggio calabrese”. Lo scopo è quello di coinvolgere gli artisti e le loro sensibilità nelle attività di descrizione e rappresentazione dei caratteri identificativi del paesaggio calabrese. Le opere premiate partecipanti al concorso saranno il patrimonio di base per l’istituzione di una Pinacoteca regionale dedicata al paesaggio. La quota di partecipazione è fissata in euro 20,00. La richiesta di partecipazione va presentata entro e non oltre l’8 giugno 2009 (60esimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Burc del 10 aprile 2009).   Premi previsti: 1° premio – 10 mila euro 2° premio – 5 mila euro 3° premio – 3 mila euro 4° premio – 2 mila euro 5° premio – mille euro   DOWNLOAD Scarica QUI la copia del bando in Pdf

La Casa della Carità di Limbadi. Dove Francesco Magli ed altri furono ospitati e guidati dalla Oblate del Sacro Cuore

La foto, probabilmente risalente al 1956, è tratta dal Giornale di Limbadi dell'aprile 2004. Ci è stata gentilmente inviata da un vecchio amico di Francesco Magli ( l'artista dovrebbe essere il primo alla destra di don Musumeci) e ritrae il gruppo di ragazzi che hanno  condiviso l'esperienza della casa della Carità di Limbadi. "La “Casa della Carità” fu inaugurata il 6 gennaio  1946.  Nacque  per  la  volontà  di  don Mottola,  che  già  aveva  dato  vita  a  un’altra casa nella sua Tropea, e fu affidata alla direzione  di  don  Domenico  Musumeci...".

Milano. Da settembre torna all'Isola la stecca degli artigiani, un nuovo incubatore per l'arte. Al progetto partecipa anche l'artista Magli

Dal sito web del Comune di Milano Milano, 27 luglio 2012 – Nel 2007 erano state sfrattate. Dopo 5 anni di attesa, le Associazioni della Stecca degli Artigiani (Ada Stecca) avranno da settembre una nuova sede concessa dal Comune di Milano in comodato d’uso gratuito in via De Castillia 21, dove potranno svolgere attività culturali e artigianali rivolte alla cittadinanza. “Finalmente siamo giunti alla fine di un lungo percorso – hanno dichiarato gli assessori all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e al Demanio Lucia Castellano –: le associazioni del quartiere avranno di nuovo una sede che potrà ospitare le iniziative per il quartiere e per la città”. Le associazioni coinvolte nell’Incubatore per l’Arte sono: Apolidia, Architetti Senza Frontiere, Cantieri Isola, ciclofficina +bc, Isola Critica, La compagnia del parco-circolo Legambiente, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Controprogetto. Partecipa al progetto anche il pittore Francesco Magli.