Passa ai contenuti principali

Tappi, cartoni e contenitori di plastica diventano tende e mobili grazie al "riciclo d'artista". L'arte di Francesco Magli su Repubblica.it



Link a Repubblica.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Un campanelliano da Milano a Limbadi per una rivolta poetica. Appuntamento il 25 luglio con la mostra di Francesco Magli

Giorno 25 luglio sarà inaugurata una mostra del maestro Francesco Magli, presso l'Agriturismo Mafrica di Limbadi. I lavori pittorici sono nati a Limbadi e sono, spiega l'artista calabrese, "lavori romantici pieni di umori e amori. La base è la Casa della Carità ed il Protettore della cittadina, San Pantaleone".  La scelta di Limbadi per questa esposizione, aggiunge Magli è "per dare altro. Gli alberi di ulivo centenari sono il più alto valore che la natura ci ha regalato. Questo - evidenzia ancora il pittore e scultore - è l'unico vero souvenir, insieme alle donne in terracotta che si annacano lungo il corso, con dentro lo spirito del Padre Musumeci e le Oblate tutte".

I panettoni di Magli a Natale

Fonte: Milano Silicon Valley
Martedì 4 Dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, è stato possibile partecipare ad un incontro con l’artista calabrese, ormai residente a Milano dagli anni ‘60, conosciuto principalmente per le decorazioni realizzate sui panettoni: Francesco Magli. L’incontro è stato organizzato da Milan Icons, un negozio situato in via Pastrengo 7 a Milano che si occupa, principalmente, di realizzare illustrazioni architettoniche della città e, inoltre, è la più grande libreria d’immagini vettoriali di Milano. Durante l’evento, Francesco Magli ha cercato di trasmettere la sua concezione di arte e di artista, spiegando com’è nata l’idea di dipingere i grigi panettoni di Milano, trasformandoli in uno strumento di espressività artistica: dalle parole dell’artista è emersa un forte necessità di uscire al di fuori dello studio e di portare l’arte in strada, a partire dai quarantacinque panettoni situati al di fuori del “Teatro alla Scala” della città. L’atto di dipingerli, …

L’artista Francesco Magli al traguardo dei 65. Buon Compleanno

L’artista Francesco Magli compie gli anni. Un compleanno che festeggerà il 17 giugno alla Fondazione Catella di Milano, a partire dalle 19.30, con una mostra dei suoi ultimi lavori. Serata comunque non solo d’arte, ma condita anche da cibo e spirito. Gli estimatori dell’artista sono avvisati. Chi sin trovasse a Milano, dalle parti del Quartiere Isola (via De Castiglia, 28) sarà il benvenuto. Francesco Magli, pittore e scultore, è nato ad Aiello Calabro (Cs) nel ’45. Passa i primi anni della sua infanzia nella piccola cittadina del cosentino, ma poi vivrà sino all’adolescenza in un collegio a Limbadi. Da lì, emigra giovanissimo a Milano ed è qui, nella città meneghina, nella sua Isola (il quartiere vicino alla stazione di Porta Garibaldi), che sceglie la strada dell’arte con maestri e compagni di viaggio come Ibrahim Kodra, l'ultimo grande artista postcubista scomparso agli inizi del 2006, e grazie agli insegnamenti all’Accademia di Brera di Nicola Gianmarino, Pippo Spinoccia e Raff…